Perchè una maglia su misura?

Perchè una maglia su misura?

Una maglia su misura, il sogno di molti di noi.  

Quasi ognuno di voi conosce una vicina di casa, la nonna, la mamma o la zia che sa lavorare a maglia. Lunghi pomeriggi passati davanti alla TV a guardare la De Filippi e a muovere quasi con ritmo musicale le due “bacchette”, intrecciando i fili colorati.
Ore e ore di lavoro per ottenere una maglia su misura che spesso assume forme impresentabili…

ma quello è stato fatto apposta per voi. Duro che sembra abbia una vita propria, sformato che dovreste tagliarvi un pezzo di braccio e di un insieme di colori che accostati sembrano un quadro di Pollock. Ovviamente per far contenta vostra nonna dovrete portarlo,almeno in sua presenza.

Poi ci sono quelle brave che il maglione ve lo fanno su misura,proprio bello, il colore che avete scelto, la vostra taglia e anche se ha qualche imperfezione vi piace. Peccato che sia sempre grosso a mo di vacanze di Natale di Vanzina.

Poi ci sono quelle, magari un po’ più giovani come me, che il lavoro a maglia non lo sanno fare ma che decidono di farsi insegare (in questo caso da mia mamma) a lavorare con la macchina da maglieria manuale. Si impara a farsi il modello, si impara a confezionare la maglia, insomma si impara a realizzare quel capo che noi tutti vorremmo. Un capo di alta qualità, lavorato a mano ma in maniera precisa e più veloce, con un filato di qualità, confezionato nel migliore dei modi e rifinito per renderlo perfetto.

La macchina da maglieria ha il vantaggio che puoi arrivare a finezze che il lavoro a mano non ti consente. Il vantaggio della macchina manuale da maglieria è anche quello di poter modificare, in corso d’opera,la maglia così da perfezionare il risultato finale.

Non voglio essere troppo lunga, quindi, nel prossimo post vi racconterò dei vari passaggi per arrivare alla vostra maglia su misura.

Stay tuned e…commentate i post!!!